Nato il 25 settembre del 1955 a Reggio Emilia, Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, è uno dei maggiori artisti italiani. Il cantautore è apprezzato in tutto il mondo e ha regalato alla storia della musica successi indimenticabili. Le sue canzoni sono una rivisitazione del soul e del blues, adattate ai gusti del grande pubblico.
Andiamo a scoprire qualcosa in più!
Per mantenersi Zucchero Fornaciari ha dovuto fare anche lavori più umili come fornaio e salumiere, cosa di cui è sempre stato orgoglioso.
Il rapporto con la musica è quantomeno controverso: ignora di fatto la sua passione fino a pochi esami dalla laurea in veterinaria, quando decide di lasciare gli studi per dedicarsi alla carriera da musicista. Inizia a farsi conoscere nel settore nel 1981, quando con i Taxi vince il Festival di Castrocaro. Ma la strada non è per nulla in discesa. La svolta arriverà infatti intorno alla metà degli anni ’80, quando il cantante decide di partire alla volta dell’America. Sarà qui che conoscerà il blues e il jazz e traccerà le linee di quello che poi diventerà il suo stile inconfondibile.
Per quanto riguarda la vita privata non tutti sanno che il cantante è stato sposato due volte. Il primo matrimonio con Angela Figliè, da cui ha avuto due figlie, ha causato nell’artista una profonda crisi depressiva superata solo grazie all’aiuto di medici e medicinali. Successivamente Zucchero ha ritrovato la serenità e il sorriso con Francesca Mozer, sposata in seconde nozze. Dalla relazione è nato il terzo figlio.
Un’altra sua grande passione sono i cappelli: sembra che abbia una collezione con più di trecento copricapi.
Riascoltiamoci insieme uno dei suoi pezzi più amati e… Buon compleanno Zucchero!