La signora della musica italiana, con la sua voce (e personalità) unica e il suo stile inconfondibile, è sulla scena fin dagli anni 50 e alterna da allora musica, teatro, radio, tv e cinema. Nonostante abbia compiuto proprio ieri 86 anni, continua ad essere protagonista della scena.
Il 25 e il 26 settembre verranno infatti pubblicati due nuovi progetti discografici: “Oggi le canto così – Vol. 1, 2, 3, 4”, un cofanetto con 4 cd, e “Ornella &… (Duetti, Trii, Quartetti)”, un doppio vinile in edizione limitata.
“Oggi le canto così – Vol. 1, 2, 3, 4” è una raccolta completa delle quattro compilation “Oggi le canto così” pubblicate nel 1979, 1980 e 1982, e ora raccolte in un box con una grafica inedita. Il primo volume raccoglie i maggiori successi della Vanoni pubblicati fino al 1979, tra cui “Domani è un altro giorno”, “L’appuntamento”, “Un’ora sola ti vorrei”. Il secondo volume è dedicato a Paoli e Tenco e contiene alcuni loro pezzi che Ornella aveva già inciso nella sua carriera. Il terzo contiene “Le canzoni della mala” riarrangiate. Infine conclude la serie il quarto volume con le reinterpretazioni di altri grandi successi della cantante, tra i quali “Una ragione di più”, “Eternità”, “Roma nun fa’ la stupida stasera”.
“Ornella &… (Duetti, Trii, Quartetti)” è invece un omaggio di Ornella alla musica e alla cultura jazz. Un doppio album che contiene grandi classici italiani (tra cui “Chissà se lo sai” e “La donna cannone”) reinterpretati assieme ad alcuni dei migliori musicisti jazz.
Tanti auguri dunque a una grande artista che, parafrasando una sua canzone, passa per la vita… Senza paura!