Don Joe, Franco126 e Ketama126 sono tre nomi abbastanza sconosciuti al grande pubblico ma molto famosi tra i ragazzi.
Don Joe è stato infatti il DJ e produttore dei Club Dogo (un famosissimo gruppo rap degli anni 2000), Ketama126 e Franco126 sono invece due giovanissimi rapper con grande seguito tra i ragazzi.
Il produttore ha recuperato dei versi inediti di una canzone di Franco Califano, scomparso nel 2013, mai uscita prima e, con l’aiuto dei due rapper romani, è riuscito a far rivivere il grande cantautore.
Franco126 commenta così:
“Io ho dato un taglio cantautorale, cercando di far emergere l’aspetto più intimo e sentimentale della sua poetica. Ketama ha invece fatto rivivere il Califano più rabbioso e maledetto”
Sicuramente una scelta azzardata e anche facilmente criticabile.
E’ da considerare tuttavia il fatto che molti giovani non conoscono il Califfo e forse questa canzone offre loro un’opportunità per scoprire questa colonna portante della musica italiana.
Ascolta “Cos’è l’amore” qui:
Non è la prima volta che in una canzone di un artista scomparso vengono inseriti dei versi di un altro artista per completarla.
Basti pensare a Love never felt so good di Michael Jackson (che era scomparso al momento della pubblicazione) e Justin Timberlake: