Sono passati già 10 anni dalla data dell’8 settembre 2009 quando il Re dei quiz, così era soprannominato Mike Bongiono ci ha lasciato.
Tanti amici e colleghi in questi giorni lo hanno voluto ricordare ed anche noi vogliamo farlo perchè Mike era davvero un mito per la tv e non solo.
Noi vogliamo ricordare una delle sue trasmissioni a quiz il Rischiatutto che andava in onda sul secondo canale RAI alle 21.15 del giovedì sera a partire dal 5 febbraio 1970 fino al 2 maggio 1974.
Perchè vogliamo ricordare quel programma? perchè ci furono 2 toscani che si contraddistinsero per le loro abilità e che portarono a casa i famosi gettoni d’oro.
Il farmacista fiorentino Andrea Fabbricatore e la consigliera Titta Meucci che all’età di 17 anni era studentessa in di giurisprudenza. La Meucci ricorda in un’intervista rilasciata al Corriere Fiorentino …”che un giorno le squillò il telefono di casa: dall’altra parte della cornetta c’era proprio lui Mike Bongiorno ». A rispondere furono i suoi genitori «increduli e, contrariamente a quanto potrebbe capitare oggi, un po’ turbati». Cosa voleva Mike Bongiorno dalla loro figlia? Voleva conoscerla perché qualcuno avevano spedito a suo nome una domanda di partecipazione a Rischiatutto. «Fu così che di passaggio da Firenze, al Jolly Hotel, mi chiese un incontro. Andai più per curiosità che per convinzione. Non sapevo cosa volesse dire partecipare ad una trasmissione, non conoscevo gli effetti del potere dell’immagine via cavo, per di più ignoravo i meccanismi che legavano il successo di una trasmissione e quella del suo illustre presentatore alla sorte dei singoli concorrenti, destinati a diventare i primi idoli mediatici. Mike profeticamente disse a me e agli altri partecipanti: questa è una grande occasione, ora non siete nessuno e domani sarete qualcuno». Qualche giorno dopo ero a Roma tra le prime protagoniste di Rischiatutto».
Noi vogliamo ricordare Mike proprio con una puntata del suo programma Il Rischiatutto