mercoledì, Ottobre 4, 2023
Radio Mitology
  • Frequenze
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Ascolta
  • Frequenze
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Ascolta
No Result
View All Result
Radio Mitology
No Result
View All Result
Home News

Rockstar invadono Uffizi, in galleria Franz Ferdinand e Ben Harper

redazione by redazione
12 Luglio 2019
in News
0
Rockstar invadono Uffizi, in galleria Franz Ferdinand e Ben Harper

Tre ore e tour completo per gli indie scozzesi, il bluesman stregato dal Botticelli

Il Rock invade la Galleria degli Uffizi: nella stessa giornata, oggi, sono arrivati in visita nel celebre museo ben due nomi di prima grandezza del genere musicale, i Franz Ferdinand e Ben Harper. Gli indie rocker scozzesi, che proprio stasera suonano a Firenze alla cavea del teatro del Maggio, si sono presentati di buon’ora, poco dopo le otto del mattino. Dopo un selfie con il direttore Eike Schmidt all’ingresso del percorso museale, sotto l’effigie di Pietro Leopoldo dei Medici (il prozio di Francesco Ferdinando, appunto), la band si è concessa un tour completo della Galleria, durato oltre tre ore e terminato con un caffè sulla terrazza affacciata sopra piazza della Signoria. Tra i tesori della collezione più apprezzati, il Tondo Doni di Michelangelo, la Medusa di Caravaggio, la Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi e la Tribuna del Buontalenti, con il suo sfavillante soffitto decorato con oltre 6000 conchiglie. Il blues rocker americano Ben Harper, reduce dal concerto di ieri che ha chiuso la quarantesima edizione del Pistoia Blues festival, si è affacciato agli Uffizi intorno a mezzogiorno, accolto come per i Franz Ferdinand dal direttore Schmidt: maglietta blu, tatuaggi in vista e cappello scuro calcato in testa, la sua visita è durata un paio d’ore. Ad interessare l’artista americano, sono stati soprattutto i dipinti di Botticelli, del quale si è definito un vero appassionato: Harper ha voluto studiarli approfonditamente tutti, non solo i ‘classici’ Primavera e Venere, ed ha letteralmente tempestato i suoi accompagnatori di domande su queste opere, sul Rinascimento in generale e persino sul Corridoio Vasariano. La Galleria degli Uffizi è una meta molto amata dai grandi musicisti: a visitarla, poco tempo fa, è venuto un infortunato Elton John, che pur in sedia a rotelle non ha voluto rinunciare ad immergersi tra i tesori del museo fiorentino. Poco dopo è stata la volta del seguitissmo gruppo pop rock Usa Imagine Dragons; ed appena il mese scorso, il direttore Eike Schmidt, in occasionbe del festival Firenze Rocks, aveva lanciato attraverso i social ‘Uffizi Rocks’, un appello alle rockstar e al popolo di appassionati che segue questo genere musicale a visitare la Galleria.

 

FONTE: Ufficio Stampa – Firenze Musei

 

redazione

redazione

Prossimo Post
La bambola più famosa del mondo rende omaggio a David Bowie

La bambola più famosa del mondo rende omaggio a David Bowie

Clicca qui per ascoltare Mitology!

Chi siamo

Radio Mitology è nata nel 2017 con lo scopo di suonare solo la musica migliore di tutti i tempi: quella che va dagli anni'70 agli anni '80.

Contattaci

  • Contatti
  • Pubblicità
  • Frequenze
  • Privacy Policy

    © 2021 RADIO DIFFUSIONE FIRENZE S.R.L. - P.I. 01217470481

    No Result
    View All Result
    • Frequenze
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Pubblicità
    • Ascolta

    © 2021 RADIO DIFFUSIONE FIRENZE S.R.L. - P.I. 01217470481

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}