Quante volte cercavamo di capire da che parte era la canzone che volevamo ascoltare sulle musicassette e quante volte abbiamo perso un dito cercando di riavvolgere il loro nastro? Eppure pare che i “vecchi” modi per ascoltare la musica (musicassette, vinili) stiano ritornando di moda a spese dei nuovi servizi di streaming.
Secondo la British Phonographic Industry, nel 2018 gli acquisti di album musicali su cassetta sono aumentati del 125,3% rispetto al 2017 e i vinili stanno tornando prepotentemente di moda a spese dei CD. Il 66% dei vinili e il 52% delle musicassette vendute sono album vecchi di almeno 3 anni mentre per gli inediti gli ascoltatori preferiscono ancora i servizi streaming.
Anche il walkman si sta pian piano imponendo nuovamente sul mercato discografico grazie a serie di grande successo come Black Mirror-Bandersnatch o 13 reasons why.
In Italia questa tendenza è ancora agli inizi, tuttavia Tape It Easy,una fabbrica di musicassette vicino a Milano, ha fiutato questa opportunità diventando già nota per la sua qualità.
Allora è proprio il caso di dirlo, “A volte ritornano“!