domenica, Giugno 4, 2023
Radio Mitology
  • Frequenze
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Ascolta
  • Frequenze
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Ascolta
No Result
View All Result
Radio Mitology
No Result
View All Result
Home Musica

Edith Piaf la grande voce della Francia

redazione by redazione
10 Ottobre 2018
in Musica
0
Edith Piaf la grande voce della Francia

Ricorre oggi l’anniversario della morte di Édith Giovanna Gassion, in arte Édith Piaf (in argot parigino Passerotto), una delle più grandi voci della Francia.

Nasce nel 1915 da una famiglia di umili origini e vive la sua infanzia tra le strade di Parigi e il bordello di proprietà della nonna in uno stato di totale abbandono. A 17 anni dà alla luce la sua bambina Marcelle che morirà poi a soli 18 mesi. Trova la strada del successo da giovanissima grazie a Raymond Asso, noto impresario dell’epoca.  Nel 1935 il suo debutto. Fin dagli esordi però non viene vista di buon occhio, soprattutto in America, a causa del suo aspetto poco curato e dimesso che non rende grazie alla sua meravigliosa voce da usignolo.

A seguito della morte del suo terzo marito, il pugile Marcel Cerdan, la Piaf vive un periodo di profonda crisi e sconforto che la porterà a dar vita a uno dei suoi successi mondiali Non, je ne regrette rien.

La sua vita turbolenta e drammatica non ha mai piegato il suo carattere forte e appassionato. Muore a causa di un cancro al fegato nel 1963. Le sue spoglie riposano al Père Lachaise, il famoso cimitero parigino.

La vie en rose è il brano che la conferma icona della musica anni ’60. Il titolo rimanda all’espressione francese voir la vie en rose che può essere tradotta come “vedere la vita rosa”, cioè essere ottimisti e pensare positivo. Il testo infatti è un inno alla fede nell’amore e all’ottimismo costante. La Vie en rose è anche il titolo del film-tributo alla vita della cantante e alle sue opere magistrali. Interpretato dalla superba Marion Cotillard, la pellicola è uscita nel 2007.

Ecco un breve trailer del lungometraggio.

 

 

redazione

redazione

Prossimo Post
I paninari tornano con “Nessuno come noi”

I paninari tornano con "Nessuno come noi"

Clicca qui per ascoltare Mitology!

Chi siamo

Radio Mitology è nata nel 2017 con lo scopo di suonare solo la musica migliore di tutti i tempi: quella che va dagli anni'70 agli anni '80.

Contattaci

  • Contatti
  • Pubblicità
  • Frequenze
  • Privacy Policy

    © 2021 RADIO DIFFUSIONE FIRENZE S.R.L. - P.I. 01217470481

    No Result
    View All Result
    • Frequenze
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Pubblicità
    • Ascolta

    © 2021 RADIO DIFFUSIONE FIRENZE S.R.L. - P.I. 01217470481

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}