Il 9 Ottobre del 1940 a Liverpool nasceva John Lennon e oggi, 78 anni dopo, Yoko Ono pubblica Imagine il libro che racconta passo per passo il momento della creazione della celebre canzone omonima.
Ad omaggiare l’artista eclettico ed appassionato, nonchè anima ribelle dei Fab Four, anche l’uscita di Imagine- The Ultimate Collection un cofanetto di quattro cd e due Blu-Ray che racchiude anche delle tracce inedite e tante altre sorprese per i fan.
In onore del grande Lennon anche Barbara Streisand ha pensato di inserire una reinterpretazione della canzone Imagine nel suo nuovo album Walls che uscirà il 2 novembre.
Conquistando generazioni di fan assieme ai Beatles, con la successiva carriera solista e il ruolo di attivista politico John Lennon è fra le personalità più affascinanti ed influenti della storia del XX secolo.
Nato durante un raid aereo tedesco, cresciuto dalla rigida e severa zia Mimi, manifesta fin da piccolo l’indole indomita e lo spirito ribelle.La madre Julie incentiva il carattere anticonformista del figlio insegnandogli i primi accordi di benjo.
John trascorre le sue giornate suonando la chitarra da autodidatta assieme al gruppo “Querry Man”. Con l’ingresso nella band di Paul McCarty e George Harrison il nome cambia in “Beatles” e i quattro entrano nella leggenda. Il complesso conquista stuoli di fan e raggiunge immediato successo con melodie accattivanti e canzoni ricche di sottintesi sessuali, dal sound semplice ed immediato come Love me do e Please please me sino alle sonorità innovative e psichedeliche di Lucy in the sky with diamond.
https://youtu.be/YqB8Dm65X18
Terminata l’esperienza Beatles la sua carriera da solista prosegue in continua ascesa con i capolavori Imagine, Give peace a chance, Instant karma.
Nel dicembre del 1980 la sua vita venne bruscamente arrestata a soli 40 anni per mano di un pazzo.