Lorenzo Cherubini, noto come Jovanotti, nasce a Roma il 27 settembre 1966 .
https://www.instagram.com/p/BoLn8pblpTO/?utm_source=ig_web_copy_link
Cantautore, rapper e disc jockey italiano diventa famoso alla fine degli anni ottanta, lanciato da Claudio Cecchetto.
Nel giugno del 1980 il fratello presenta Lorenzo ad un disc jockey di Radio Foxes di Cortona, dove inizia a muovere i primi passi come DJ. Nel 1982 inizia a fare il disc jockey anche per la discoteca Tuchulcha di Cortona. Nel 1983 lavora durante la settimana per Radio Antenna Musica a Roma .
L’esordio musicale vero e proprio avviene nell’aprile del 1987 con il singolo Walking, già con il nome di Jovanotti, a cui fa seguito Reggae 87, entrambi pubblicati dalla Full Time Records.
Tra le tante curiosità merita sapere la simpatica storia che ha portato l’artista alla scelta del suo nome d’arte. Effettivamente, Lorenzo all’inizio della sua carriera preferisce “Joe Vanotti“, ma il tipografo a cui commissiona una locandina promozionale commette un errore di stampa: trasforma “Joe Vanotti“ in “Jovanotti“. Lorenzo colpito positivamente dall’episodio decide così che Jovanotti sarà il suo nuovo “tratto distintivo”.
Nel 1988 pubblica un singolo di grande successo, È qui la festa?, seguito dal suo primo album, Jovanotti for President, contenente il singolo Gimme Five. Per il new entry Jovanotti il successo arriva ben presto, visto e considerato che tutti i suoi singoli scalano le vette delle classifiche italiane.
https://www.youtube.com/watch?v=GFvdQUMOdSM
Il segreto che contraddistingue la sua carriera musicale è dovuto al fatto che i testi dei suoi brani, nel corso degli anni, riescono a spaziare da temi più personali a quelli tipici dello stile cantautorale italiano. La sua evoluzione musicale rende il cantante romano uno dei più amati e versatili nel panorama italiano e non solo. Sicuramente un ragazzo fortunato..
A te... TANTI AUGURI!