domenica, Giugno 4, 2023
Radio Mitology
  • Frequenze
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Ascolta
  • Frequenze
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Ascolta
No Result
View All Result
Radio Mitology
No Result
View All Result
Home Curiosità

I piatti degli anni’70 e anni’80

redazione by redazione
30 Aprile 2018
in Curiosità, News
0
I piatti degli anni’70 e anni’80

Anche la cucina è grande protagonista dei nostri mitici anni’70 e ’80 e allora perchè non ricercare alcune delle gioie per i nostri palati?

Gli anni Settanta si sono contraddistinti per l’utilizzo della panna. Panna ovunque, panna sempre con la salsiccia con i piselli, con il salmone. I cibi “status symbol” erano il salmone affumicato, il cocktail di gamberetti, le farfalle panna e salmone, le penne alla vodka, le pappardelle alla papalina, gli gnocchi panna, piselli e prosciutto.
Del resto la nouvelle cuisine, il movimento culinario è emerso in Francia proprio nel 1972 per merito dei critici Henri Gault e Christian Millau

Ecco allora alcuni piatti per un perfetto menù anni ’70.
Insalata russa
Cocktail di gamberetti
Farfalle mari e monti
Tortellini panna e prosciutto( qualcuno aggiunge anche i piselli)
Penne rosè
Pomodori ripieni
Crem Caramel

Gli anni ’80  cercarono in qualche modo di distaccarsi dall’abbondanza proposta dal decennio precedente, innanzitutto: via la nouvelle couisine. Ma la tradizione non è ancora abbastanza chic la panna infatti rimane è entra in gioco la rucola che diventa il simbolo degli anni Ottanta: dagli gnocchi alla tagliata, all’incontro – nelle trofie – con la panna e lo speck, ogni piatto val bene un po’ di foglie di ruchetta, saporita e utile anche per decorare la portata.
Anche la gelatina rientra tra le novità degli anni ’80 il famoso Aspic al pollo ( o seconda dei gusti anche di prosciutto) diventa un piatto cucinato e apprezzato .

Ecco alcuni piatti del menù anni’80
Tartine al caviale
Crespelle ai funghi
Filetto al pepe verde
Profiterol o Saint Honoré
Le uova ripiene
Il pesce finto

Vi abbiamo fatto venire la voglia di cucinare questi piatti? ne abbiamo dimenticati alcuni?

Aspettiamo di conoscere anche le vostre scelte culinarie…e naturalmente Buon appetito con Radio Mitology

redazione

redazione

Prossimo Post
Dopo 35 anni gli Abba di nuovo insieme

Dopo 35 anni gli Abba di nuovo insieme

Clicca qui per ascoltare Mitology!

Chi siamo

Radio Mitology è nata nel 2017 con lo scopo di suonare solo la musica migliore di tutti i tempi: quella che va dagli anni'70 agli anni '80.

Contattaci

  • Contatti
  • Pubblicità
  • Frequenze
  • Privacy Policy

    © 2021 RADIO DIFFUSIONE FIRENZE S.R.L. - P.I. 01217470481

    No Result
    View All Result
    • Frequenze
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Pubblicità
    • Ascolta

    © 2021 RADIO DIFFUSIONE FIRENZE S.R.L. - P.I. 01217470481

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}