Nel 1982 il 30 novembre veniva di martedì. Un giorno infrasettimanale, quasi banale. Ma non quel martedì. No, quel martedì ha segnato un pezzo di storia, perché il 30 novembre 1982 usciva l’album più venduto di sempre: Thriller di Michael Jackson.
Un milione di copie vendute solo nella sua prima settimana di vita, per poi raggiungere il numero record di 115 milioni di copie vendute. A tre anni da Off The Wall (1979), Thriller consacrò definitivamente Michael Jackson sulla scena musicale, iniziando anche a costruire il mito del Re del Pop.
Thriller conteneva nove tracce di cui ben sette vennero estratte come singoli. Fu anche il primo album della storia a piazzare, appunto, sette singoli nei primi dieci posti della Billboard Hot 100, la più importante classifica di critica musicale statunitense. Il primo fu The Girl Is Mine, canzone che vedeva la collaborazione di Paul McCartney.
Il 2 gennaio 1983 Michael Jackson iniziò alla grande l’anno nuovo con la stupenda Billie Jean, poi fu la volta di Beat It. Due capolavori assoluti della musica resi ancora più inconici dai loro videoclip. Il quarto singolo fu Wanna Be Startin’ Somethin’, estratto l’8 maggio 1983 e due mesi più tardi vide la luce anche Human Nature. Il 19 settembre dello stesso anno, con ritmi veramente incredibili, fu rilasciata P.Y.T. (Pretty Young Thing) che spianò la strada al successo assoluto di Michael Jackson: Thriller.
Come singolo, Thriller venne pubblicato il 12 novembre 1983, quasi a un anno di distanza dall’omonimo album che fu il protagonista indiscusso dell’anno. Un brano epocale con un videoclip che lo rese ancora più straordinario. Una sorta di mini-film che nella sua versione integrale accompagna lo spettatore per ben 13 minuti e 43 secondi, il primo della storia ad avere una trama ben definita.
Forse il 30 novembre 1982 tutto questo non era lontanamente prevedibile, ma di sicuro quel giorno di 35 anni fa venne collocata una delle più salde pietre miliari della storia della musica.
Buon anniversario Thriller!