Era il 25 luglio 1980 quando questo straordinario brano veniva pubblicato per la prima volta all’interno dell’album Back In Black, forse il maggior successo della band.
Scelta subito come singolo, la storia della composizione di You Shook Me All Night Long è piuttosto curiosa. Sono stati i fratelli Malcom e Angus Young, chitarristi e fondatori degli AC/DC, a comporre il pezzo, al quale però mancava il testo. Per scriverlo furono sempre loro a rivolgersi a Brian Johnson, che proprio nel 1980 era diventato il cantante del gruppo dopo la scomparsa del precedente leader Bon Scott.
Johnnson ha raccontato che quando i due fratelli si rivolsero a lui non sapeva da dove iniziare e non si sentiva affatto all’altezza del compito affidatogli. Johnson non era ispirato e rimase un’ora a fissare senza alcun risultato il foglio bianco, finché all’improvviso non scrisse il titolo della canzone e da quel momento la sua mano iniziò a scorrere sulla carta senza più fermarsi, riuscendo a completare il testo in appena mezz’ora. Il cantante non è uno che crede nell’Aldilà, tuttavia ha dichiarato che gli piace pensare che sia stato proprio Bon Scott a guidarlo.