11 ottobre 1971: il mondo conosceva per la prima volta Imagine, il capolavoro di John Lennon.
Considerato da tutti uno dei brani più belli della storia del rock – o, più semplicemente, della musica – la canzone viene ricordata come un brano estremamente pacifista, anche se il cantante stesso ammise che si avvicinava forse più al Manifesto del Partito Comunista, ed è stato accettato in modo così incondizionato perché si presentava “ricoperto di zucchero”.
Quello che è certo è che si tratta di un capolavoro assoluto che ha ispirato e continua ad ispirare le persone e gli artisti di tutto il mondo. Numerose sono state le sue cover, prima fra tutti quella eseguita dai Queen nel concerto del 9 dicembre 1980 a Londra, come omaggio allo stesso Lennon che era stato ucciso due giorni prima a New York da Mark Chapman, con quattro colpi di pistola.
In Italia hanno offerto la propria interpretazione di Imagine Giorgia, il dj Gigi D’Agostino e Patti LaBelle insieme ad Anna Oxa, mentre Ornella Vanoni, Alberto Fortis, Gino Paoli e Gianni Morandi hanno proposto una propria versione in Italiano.
Il 9 settembre 2011, inoltre, Elisa, Paola Turci e Fiorella Mannoia la hanno eseguita di fronte al pubblico del Nelson Mandela Forum di Firenze.
Riascoltiamole tutte insieme, cantando così:
Imagine there’s no heaven
It’s easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace
You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will be as one
Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world
You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will live as one