martedì, Giugno 6, 2023
Radio Mitology
  • Frequenze
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Ascolta
  • Frequenze
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Ascolta
No Result
View All Result
Radio Mitology
No Result
View All Result
Home Cinema e TV

Video killed the Radio Star: quando tutto è cambiato

redazione by redazione
6 Ottobre 2017
in Cinema e TV, News
0
Video killed the Radio Star: quando tutto è cambiato

Correva l’anno 1979 e i favolosi The Buggles uscivano in radio con Video Killed The Radio Star, dall’album The Age Of Plastic. Un titolo quando mai iconico. È la prima canzone in assoluto per cui sia mai stato realizzato un videoclip: una svolta epica che ha segnato la storia della musica per sempre.

Il video venne poi scelto da MTV per inaugurare le proprie trasmissioni, il 1 agosto 1981. Fu in quel momento che la musica sbarcò in televisione per la prima volta con una immagine propria ed identificativa.

Il successo fu immediato e clamoroso. Il brano – ed il videoclip – rimase ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo per diverse settimane. Fu il momento in cui vennero aperte le porte alla commercializzazione e alla spettacolarizzazione della musica. L’impatto visivo, l’immagine, il carisma dei cantanti divenne fondamentale per poter vendere meglio e di più.

Da quel momento sempre più artisti decisero di affidarsi al mezzo televisivo per diffondere la propria voce e la propria immagine: Duran Duran, Cindy Lauper, Wham, Spandau Ballet, Madonna, Prince, A-ha ma anche esponenti del rock come Europe e Bon Jovi ottennero un successo assoluto e impensabile grazie ai video delle canzoni che catturavano l’occhio e l’interesse degli spettatori.

Benché strumenti sia amati che odiati e benché se ne possano enumerare sia pregi che difetti, i videoclip hanno sicuramente avuto un ruolo fondamentale nel tramandare i grandi successi fino ad oggi, contribuendo a renderli immortali e sempre attuali.

Guardiamoci insieme il primo video della storia, anche se rimaniamo convinti che ascoltarlo in radio, cantando a squarciagola da soli o insieme a chi ci accompagna – magari facendo anche una figuretta con chi ci vede da fuori – faccia tutto un altro effetto!

Tags: anni80thebugglesvideokilledtheradiostar
redazione

redazione

Prossimo Post
Ieri e Oggi: Madonna

Ieri e Oggi: Madonna

Clicca qui per ascoltare Mitology!

Chi siamo

Radio Mitology è nata nel 2017 con lo scopo di suonare solo la musica migliore di tutti i tempi: quella che va dagli anni'70 agli anni '80.

Contattaci

  • Contatti
  • Pubblicità
  • Frequenze
  • Privacy Policy

    © 2021 RADIO DIFFUSIONE FIRENZE S.R.L. - P.I. 01217470481

    No Result
    View All Result
    • Frequenze
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Pubblicità
    • Ascolta

    © 2021 RADIO DIFFUSIONE FIRENZE S.R.L. - P.I. 01217470481

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}