Era il 1984 e la storia del cinema acquisiva una delle sue commedie più preziose: Ghostbusters, Ambientato in una New York dello stesso anno, il film vede protagonisti quattro ricercatori universitari in parapsicologia che stanno studiando i fenomeni paranormali, con scarsi risultati. I quattro si trasformeranno presto nei celeberrimi Acchiappafantasmi, gli unici in grado di ripulire la città dai fantasmi che la infestano.
A rendere ancora più preziosa la pellicola è stata la presenza dei quattro indimenticabili attori protagonisti: Dan Aykroyd, Harold Ramis, Ernie Hudoson e Bill Murray, che proprio oggi festeggia il compleanno!
Il film ha dato origine ad una lunga lista di opere derivate: la serie animata The Real Ghostbusters (1986-1991), le Action Figures ispirate ad essa, il sequel della serie animata Extreme Ghostbusters (1997), una serie infinita di videogiochi, tra cui quello originale del 2008 Ghostbusters: the Video Game, ed il set della Lego dedicato alla saga: LEGO® Ghostbusters™: Ecto-1 e Quartier Generale.
Inoltre nel 1989 è uscito il secondo bellissimo capitolo Ghostbusters II, mentre nel 2016 è stato fatto un reboot tutto al femminile sempre dal titolo Ghostbusters.
Per celebrare il compleanno di Bill Murray, a cui facciamo i nostri più sentiti auguri, e questo meraviglioso pezzo di storia di cui è stato protagonista, ascoltiamo – e cantiamo – tutti insieme la fantastica colonna sonora originale del 1984!