Era il 1950 quando a Bagnara Calabra, piccolo comune di Reggio Calabria, veniva alla luce una bambina che sarebbe diventata niente di meno che la Regina del Rock italiano.
Loredana Bertè ha iniziato la propria carriera ad appena venti anni: correva infatti il 1970 quando entrò per la prima volta in una sala di registrazione. Al tempo doveva cantare come corista per l’album Per un pugno di Samba, di Chico Bauraque, musica del maestro Ennio Morricone e produzione di Sergio Bardotti. Insieme a lei c’era anche la sorella, Mia Martini.
1975: Sei Bellissima
Sempre nel 1970 venne scelta anche per i cori di Gingi, 45 giri pubblicato da Pippo Baudo. Il resto è storia.
A lei è riconosciuto il merito di aver fatto nascere il reggae in Italia ed il rock per come lo conosciamo oggi. Ma Loredana Bertè non si è fermata alla musica: oltre agli enormi successi discografici e autoriali, la Bertè si è impegnata anche nella televisione, nel cinema, nel teatro e nell’editoria, senza dimenticare la sua forza come donna.
1979: E la Luna Bussò
In questi 47 anni di carriera il suo personaggio ha assunto sfumature sempre più a 360° regalando emozioni a tutte le nostre generazioni con la sua meravigliosa voce.
1980: In Alto Mare
https://www.youtube.com/watch?v=i75bwfxpbn0
Noi le facciamo i nostri più sentiti auguri con questa selezione dei suoi primi successi mitologyci per voi: buon compleanno Loredana Bertè!
1982: Non Sono Una Signora