Correva l’anno 1978 e ad interpretarla era una magnifica Anna Oxa al 28° Festival di Sanremo: così è apparsa sulla scena Un’emozione da poco, uno dei brani più amati della storia della musica italiana.
Nato dalle parole di Ivano Fossati e dalla musica di Guido Guglielminetti, il brano è stato pubblicato in vinile dall’etichetta discografica RCA Italiana. È stato l’inizio di un successo assoluto, che dura da quasi quarant’anni.
Nel 2001 è stato riproposto dalla stessa Oxa nell’album L’eterno movimento. Numerose sono state anche le sue cover.
Si parte dal 2008, quando gli Aram Quartet, vincitori della prima edizione di X Factor, lo hanno riarrangiato e inserito nel proprio EP di debutto ChiARAMente.
Nel 2016 il brano della Oxa è stato scelto, invece, come colonna sonora dell’acclamatissimo film Lo chiamavano Jeeg Robot, in una nuova originale versione cantata dal personaggio di Luca Marinelli, lo “Zingaro”.
Infine arriviamo ai giorni nostri. Un’emozione da poco, infatti, è stato scelto da Paola Turci come brano da presentare alla serata cover del 67° Festival di Sanremo, classificandosi seconda. La Turci ha poi inserito il pezzo nel suo nuovo album Il secondo cuore, lanciandolo come singolo lo scorso 21 luglio. Inutile dire che è stato un enorme successo!