CHiPs è una serie televisiva statunitense andata in onda tra il 1977 e il 1983 sulla rete televisiva NBC. In Italia la serie è arrivata nel 1981[1] sulle TV locali e nel corso degli anni è stata spesso riproposta da diverse emittenti.
Frank Poncherello, interpretato da Erik Estrada, “Ponch” per gli amici, è il vero protagonista del telefilm. Nella prima puntata, “Il pilota”, gli mancano pochi giorni di prova dovuti al suo comportamento troppo imprevedibile per un agente CHP e nonostante diverse volte la sua ironia causi degli episodi poco simpatici agli occhi del sergente Getraer, riesce a terminare il periodo di prova ed acquistare la fiducia del sergente sennonché al termine della puntata per aver fatto andare fuori strada, involontariamente, la moglie di un personaggio influente il suo periodo di prova viene prolungato ulteriormente e così gli sceneggiatori risolvono il problema di non dover separare la coppia Ponch e Jon. Infatti gli agenti CHP non lavorano quasi mai in coppia ma sempre da soli.
Ponch resta sei anni su sei nel cast del telefilm e recita in quasi tutte le puntate, ad eccezione della prima parte della quinta serie nella quale il personaggio fu sostituito
Jon Baker, interpretato da Larry Wilcox, compagno di Poncherello dalla prima alla quinta stagione, è un agente modello, anche perché le disgrazie capitano solitamente al suo compagno: puntuale, serio nel suo lavoro e Getraer ne è molto soddisfatto.
Dopo l’abbandono di Steve McLeish, con il quale Baker aveva recitato all’inizio della quinta stagione, Larry Wilcox decise di lasciare il cast, probabilmente perché i suoi rapporti con Erik Estrada (che non erano mai stati molto buoni) divennero sempre più negativi.Tornerà nel cast per il film del 1998 nei panni di capitano del CHP.
Fonte:Wikipedia
https://www.youtube.com/watch?v=JgyyVTPoeX8