Charlie’s Angels è una serie televisiva prodotta da Aaron Spelling e Leonard Goldberg, andata in onda dal 1976 al 1981 sul canale statunitense ABC. Ne sono stati trasmessi 118 episodi preceduti da un film-pilota andato in onda sei mesi prima dell’inizio effettivo della serie (21 marzo 1976)
I tre “angeli” della prima stagione sono Sabrina Duncan (interpretata da Kate Jackson), Jill Munroe(Farrah Fawcett) e Kelly Garrett (Jaclyn Smith). Nelle stagioni successive, con l’abbandono di Farrah Fawcett alla fine della prima stagione e di Kate Jackson alla fine della terza, i loro personaggi verranno sostituiti da Kris Munroe (la sorella di Jill, interpretata da Cheryl Ladd), e Tiffany Welles (Shelley Hack), che sarà presente solo nella quarta stagione, e poi sostituita da Julie Rogers (Tanya Roberts) presente solo nell’ultima stagione. Fawcett tornerà in qualche episodio, nella terza e quarta serie, ma solo come guest star.
Jaclyn Smith è stata l’unica attrice a recitare in tutte le stagioni della serie insieme a David Doyle, interprete del personaggio di John Bosley, assistente e tramite tra gli “angeli” e Charlie.
La prima stagione di Charlie’s Angels causò una sorta di isterismo nei fans e una copertura sui media mai vista prima in quegli anni
Il grande successo di pubblico del telefilm fu confermato dalla copertina di Time, in cui venne analizzato l’impatto che la serie stava avendo sulla cultura popolare. Inoltre, un censimento americano dell’epoca mise in evidenza come il nome Charlie fosse più diffuso che negli anni precedenti la messa in onda del telefilm.
[foogallery id=”21103″]
Tentativi di imitazione
Nel 1998, la Telemundo e la Sony hanno creato la versione spagnola intitolata Ángeles. I nomi degli Angeli sono Adriana, Elena e Gina.
Nel 1986 venne realizzato un film diretto da Bruno Corbucci, dal titolo Le volpi della notte, modesto tentativo tv di italianizzare le gesta delle Charlie’s Angels; doveva essere il pilot di una serie con Viola Valentino, Fabrizia Carminati e Pamela Prati, con la partecipazione di Enzo Cannavale, Gegia e Margherita Fumero in ruoli brillanti ma il progetto non ebbe seguito.
Le volpi della notte (1986)
Il cartone animato francese Totally Spies – Che Magnifiche Spie è vagamente ispirato alle Charlie’s Angels. Le protagoniste sono tre studentesse, Clover, Alex e Sam, che non devono far sapere a nessuno che sono spie arruolate presso l’Organizzazione Mondiale per la Protezione Umana (WOOHP).