A distanza di 40 anni ritornano gli Abba!

“È passato un po’ di tempo da quando abbiamo fatto musica insieme. Quasi 40 anni, in realtà”

Così comincia il discorso degli Abba, il gruppo svedese che ha venduto più di 400 milioni di album nel loro trascorso musicale, facendo scatenare ogni generazione sulle note della loro musica.

Quasi a sorpresa il gruppo annuncia tramite una diretta Youtube il loro ritorno sulle scene musicali con un nuovo album, “Voyage”, in arrivo introdotto da due nuovi brani già ascoltabili.

fonte video youtube: ABBA
“I Still Have Faith In You”
fonte video youtube: ABBA
“Don’t Shut Me Down”

“Ci siamo presi una pausa dalla primavera del 1982 e ora abbiamo deciso di terminarla. A dire il vero l’ispirazione principale per tornare di nuovo in studio di registrazione viene dal nostro coinvolgimento nella creazione del concerto più strano e spettacolare che sia mai possibile immaginare”

Concerti particolari

La band si esibirà in una particolare arena londinese costruita per l’occasione dal 27 maggio 2022, in una serie di concerti in forma digitale.

Grazie ad un gruppo di 850 professionisti della Industrial Light & Magic, e grazie a settimane di riprese in motion capture, accurata tecnica di registrazione dei movimenti del soggetto in questione, gli Abba potranno essere replicati alla perfezione, potendosi esibire non solo a distanza di 40 anni, ma con le sembianze dei giovani Abba che abbiamo conosciuto.

Accompagnati da una band di 10 musicisti dal vivo, gli spettacoli saranno una vera e propria fusione di digitale e reale.

L’arena costruita per l’occasione al Queen Elizabeth Olympic Park (Londra) verrà denominata “Abba Arena” e avrà una capienza di 3000 posti.

fonte video youtube: ABBA

“Saremo in grado di sederci tra il pubblico e guardare le nostre controparti digitali eseguire le nostre canzoni su un palco in un’arena costruita su misura a Londra la prossima primavera. Strano e meraviglioso!”