Buon Compleanno Raffaella!

La regina della TV italiana compie oggi 78 anni.

Raffaella Carrà (all’anagrafe Raffaella Maria Roberta Pelloni) è nata a Bologna il 18 giugno del 1943, da padre romagnolo e madre siciliana. Cresciuta con la madre e la nonna si trasferisce con la famiglia a Roma, dove inizia fin da giovanissima a studiare all’Accademia Nazionale di Danza e al Centro sperimentale di Cinematografia.

Fin dai suoi esordi ha conquistato con il suo iconico caschetto biondo la televisione nazionale e internazionale, diventando un simbolo di emancipazione femminile.

Artista poliedrica, cantante, conduttrice, ballerina e subrette. Con la sua immagine sempre alla moda, con i suoi look stravaganti e spesso audaci, l’ombelico scoperto e le sue movenze scatenate, ha spesso anticipato mode, ed è, da sempre, una vera e propria icona transgenerazionale.

Nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di copie dei suoi album, aggiudicandosi 22 dischi tra oro e platino, 12 Telegatti (due dei quali nel 1984 e 1988 come personaggio femminile dell’anno). Tanti Auguri Raffaella!