“Feliz Navidad” compie 50 anni, in arrivo una nuova versione!

Anche questo Natale, seppur con un’atmosfera diversa dai precedenti, si sta avvicinando e con le feste tornano come sempre anche le canzoni natalizie. Tra queste c’è il celeberrimo inno intitolato “Feliz Navidad”, scritto dal cantante portoricano Josè Feliciano nel 1970 e uscito nel novembre dello stesso anno. Quest’anno, dunque, il brano compie ben 50 anni ed è ancora oggi una delle canzoni di Natale più ascoltate, soprattutto negli Stati Uniti e in Canada.

La versione originale è rimasta ai primi posti della classifica americana Billboard Hot 100 per oltre vent’anni dopo la pubblicazione. Il suo grande successo deriva probabilmente dall’allegra melodia pop che la rende perfetta per creare l’atmosfera natalizia e sulle sue note si potrebbe persino ballare.

“Feliz Navidad” è nata per caso, durante una conversazione tra il cantante e il produttore Rick Jarrard: “L’idea di questa canzone era di unire le persone – ha spiegato il cantante portoricano sui social – quando l’ho scritta ho pensato che non importava la lingua in cui si cantava, ma la consapevolezza che il sentimento di Natale è qualcosa che interessa tutti noi”.

Per celebrare questo importante anniversario, José Feliciano, che oggi ha 75 anni, ha deciso di incidere una nuova versione per fare così un bel regalo di Natale a tutti i suoi fan. Al nuovo brano hanno collaborato artisti famosi come Lin-Manuel Miranda, Jason Mraz, Shaggy, Michael Bolton e tanti altri, per un totale di circa 30 cantanti.

Il 20 dicembre Feliciano terrà anche un concerto virtuale da casa sua, in Connecticut.

(Fonte immagine in evidenza: Instagram/ josefeliciano)