David Bowie e Morrissey, in uscita la cover di “Cosmic Dancer” dei T. Rex

Sarà pubblicata il prossimo 13 novembre sulle piattaforme digitali la cover realizzata da David Bowie e Morrissey di “Cosmic Dancer”, brano scritto da Marc Bolan e pubblicato in origine come seconda traccia del sesto album dei T. Rex (“Electric Warrior”, 1971). Per il formato fisico, un 45 giri, bisognerà invece attendere il 19 febbraio prossimo. Il brano fu eseguito da Bowie e Morrissey nel 1991 in occasione di un concerto tenuto al Forum di Los Angeles, in California. Secondo le prime indiscrezioni, al brano sarà abbinata una clip con delle immagini esclusive della performance, diverse da quelle già disponibili sul web.

Le foto della copertina e del retro del singolo sono state scattate a New York da Linder Sterling: sul lato B del 7 pollici sarà presente anche una cover cantata solo da Morrissey di “That’s Entertainment”, brano scritto da Paul Weller e pubblicato in origine dai Jam all’interno del loro quinto album (“Sound Affects”). Come ha specificato lo stesso ex Smiths sul suo sito ufficiale, la versione inserita nel nuovo singolo sarà diversa da quella disponibile sul web già da metà anni novanta.

Ricordiamo che i due condivisero il palco nel 1995, quando Morrissey fu chiamato da Bowie per aprire il tour in supporto all’album “Outside”: la voce di “Bigmouth Strikes Again” diede forfait dopo appena nove date, costringendo il collega a trovare dei sostituti. La relazione tra i due si guastò irrimediabilmente: nel 2013 Bowie negò a Morrissey l’autorizzazione di usare una foto che li ritraeva insieme per la copertina della ristampa di “The Last of the Famous International Playboys”, scattata sempre da Linder Sterling a New York nel ’92. Alla fine Morrissey ammise le sue colpe.