“Your song” compie 50 anni

Dopo aver parlato della bambola di Elton John lanciata sul mercato dalla Mattel, torniamo ad occuparci del cantante in occasione del cinquantesimo anniversario di uno dei suoi classici: “Your song”. Uscito il 26 ottobre del 1970, in breve tempo diventò il primo singolo del musicista inglese ad entrare nella Top Ten degli USA e della Gran Bretagna. Anche John Lennon rimase folgorato dalla canzone al punto da dichiarare che Elton John è stata la prima novità interessante che ha sentito dopo i Beatles.

La canzone era nata un anno prima, dalla collaborazione del musicista con il giovanissimo paroliere Bernie Taupin, che all’epoca aveva solo 17 anni. Taupin scrisse il testo di getto mentre stava facendo colazione e in meno di venti minuti Elton compose la musica. Ma il merito del successo è anche del produttore Gus Dudgeon e di Paul Buckmaster che firmò il delicato arrangiamento degli archi.

Nel tempo sono state fatte varie cover del singolo: ricordiamo quella cantata da Ellie Goulding nel 2010 in occasione del matrimonio del principe William e di Kate Middleton, successivamente pubblicata a novembre dello stesso anno.

Oppure quella di Lady Gaga che interpretò il brano per la compilation “Revamp: Reimagining the Songs of Elton John & Bernie Taupin”.

Ma esiste anche una “versione italiana” del pezzo: la pubblica nel 1973 Mia Martini con il titolo “Picnic” per l’album “Il giorno dopo”.

“Your Song” è la canzone che Elton John ha più spesso eseguito dal vivo nella sua carriera (secondo il sito setlist.fm 2.197 volte).