La voce italiana più famosa compie 80 anni. Tanti auguri Mina

Mina Anna Maria Mazzini in arte Mina oggi, 25 marzo, compie 80 anni, buona parte dei quali vissuti lontano dalle luci dei riflettori. L’assenza dal mondo dello spettacolo, iniziata nel lontano 1978, non è mai stata totale, la voce di Mina in questi anni è sempre stata presente e l’artista è sempre stata attiva incidendo numerosi brani e album. Nel 2018, anno in cui ricorrevano i 60 anni di carriera musicale, Mina vantava 150 milioni di dischi venduti, per un totale di 72 album in studio, 3 dal vivo e 145 singoli.

Sulle pagine de La Repubblica, oggi, per celebrare il compleanno, Cristiano Malgioglio, uno dei famosi autori di Mina, fa un ritratto affettuoso e divertente della cantante, ricordando il loro primo incontro e alcuni episodi legati al famoso testo “L’importante è finire”. E come festeggerà la cantante questa giornata speciale? L’autore siciliano non ha dubbi: “Di certo non festeggerà il suo compleanno, come sempre. Ma noi sì perché è il gioiello dell’Italia”.

La tigre di Cremona iniziò la sua carriera da giovanissima nel 1958,  a Forte dei Marmi, luogo di villeggiatura della sua famiglia, dove fu notata grazie a una sua esibizione canora fatta quasi per gioco. Dopo solo due anni , Mina raggiunse il primo posto in classifica con “Tintarella di Luna”, nello stesso anno, nel 1960, uscì anche la celebre “Il cielo in una stanza, scritta da Gino Paoli, che raggiunse ancora il primo posto nella hit parade. Il suo successo e la sua fama non si fermarono mai, in un susseguirsi di canzoni memorabili e di conduzioni televisive, fino al 1978, anno in cui Mina decise di abbandonare le scene e di ritirarsi a vivere fra Lugano e Forte dei Marmi. Non mostrarsi in tv o sui social non vuol dire essere assenti e infatti Mina è stata sempre presente in questi quarant’anni con la sua voce: il nostro gioiello.

Tanti auguri Mina!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

AUGURI MINA #Mina #MinaMania #Farfalle #augurimina

Un post condiviso da Team Mina Mazzini (@mina_mazzini_official) in data: //www.instagram.com/embed.js