Toto e l’intramontabile “Africa”

Il brano, scritto dal tastierista David Paich e dal batterista Jeff Porcaro, è stato riutilizzato nel corso degli anni da serie tv e videogame e ne sono state create molte cover.
Africa”, la canzone più amata dei Toto, continua a girare per il mondo ed arriva fino al deserto della Namibia, grazie ad un’installazione artistica ad essa dedicata. Secondo quanto riferito da NPR (National Public Radio) l’opera è dell’artista tedesco Max Siedentopf e si intitola “Toto Forever”, che con i suoi sei speaker, un lettore MP3 e la collaborazione dell’energia solare riprodurrà il singolo “per sempre”.

Siedentopf ha spiegato così la sua creazione: “Ero molto intrigato da questo progetto e volevo offrire alla canzone un omaggio definitivo ed esibire fisicamente ‘Africa’ in Africa”, per poi concludere: “Il deserto della Namibia, che coi i suoi 55 milioni di anni è il deserto più antico del mondo, mi è sembrato il posto perfetto”. L’idea è che “Africa” continui a risuonare il più a lungo possibile, o almeno fino a quando l’ambiente che lo circonda glielo permetterà: “Sono sicuro che il severo ambiente del deserto alla fine divorerà l’installazione”, ha detto l’artista (sul suo sito potrete trovare i dettagli del suo lavoro).

Ecco il video ufficiale: