Tanti auguri a Jodie Foster per il suoi 56 anni!

Oggi compie 56 anni Jodie Foster: attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense.

Esordisce a soli tre anni in vari spot pubblicitari, tra cui, quello per la crema abbronzante Coppertone. La carriera nel grande schermo iniziò grazie al suo primo contratto con la Walt Disney, dove la vediamo in scena per diversi anni.

Bambina prodigio, nel 1972, a soli 10 anni recita insieme a Michael Douglas nel film Due ragazzi e un leone. Nel 1973, la troviamo in Tom Sawyer tratto dal romanzo di Mark Twain, e recita in un episodio della serie televisiva Kung Fu al fianco di David Carradine.

Nel 1976 interpreta il ruolo di Iris, una prostituta minorenne, al fianco di Robert De Niro, nel film cult Taxi Driver di Martin Scorsese, pellicola che le fece guadagnare la sua prima candidatura ai Premi Oscar 1977 come miglior attrice non protagonista. Riesce a vincere un BAFTA sempre come migliore attrice non protagonista, che le regala popolarità in tutto il mondo.

Ricordate Jodie Foster nel ruolo di Iris nel 1976 in Taxi Driver?

 

Nel 1977 la ritroviamo in ha una piccola parte nel film italiano Casotto di Sergio Citti, recitando al fianco di attori come Ugo TognazziNinetto DavoliMariangela Melato e Gigi Proietti.

Nel 1985 decide di dare una svolta alla sua carriera, e interrompe il suo lavoro con la Disney e si dedica a ruoli più maturi come Il sangue degli altri di Claude Chabrol.

Nel 1988 la svolta della sua carriera: interpreta Sarah in Sotto accusa, tratto dalla storia vera di una cameriera stuprata sul flipper di un bar; l’interpretazione le valse nel 1989 l’Oscar alla migliore attrice e altri riconoscimenti come un National Board of Review Awards, un Golden Globe e un David di Donatello.

La fama a livello internazionale arriva grazie al ruolo dell’agente dell’F.B.I. Clarice Starling ne Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, dove recitò al fianco di Anthony Hopkins. Arriva così il suo secondo Oscar come migliore attrice, di cui noi ricordiamo le sue parole durante la premiazione:

“Alle donne che sono venute prima di me e che, a differenza di me, non hanno avuto nessuna chance, alle pioniere, alle sopravvissute, alle emarginate.”

 

Risultati immagini per jodie foster immagini il silenzio degli innocenti

 

Tanti auguri Jodie!